Uso del sito, Ordini e registrazione

Come posso registrarmi su Printsoon?

La registrazione su Printsoon è veloce ed estremamente semplice: ti basterà cliccare su Registrati, il link che trovi in altro a destra su ogni pagina del sito.
Ti verranno richiesti solo i tuoi contatti di base, per permetterci di recuperare il tuo account in qualunque evenienza.

Dopo aver completato tutti i campi ed aver inviato la conferma, ti verrà inviata una mail per confermare il tuo account.
In caso questa mail non ti sia recapitata entro 24 ore, prova a controllare la cartella spam del tuo account di posta: potrebbe per errore essere finita lì.

Una volta completata la conferma del tuo account potrai accedere alla tua pagina personale dalla pagina di Login per visualizzare i tuoi ordini.

I tuoi dati di spedizione e fatturazione saranno salvati la prima volta che completi un ordine e ti basterà riconfemarmi ogni volta (i campi sarano già compilati) oppure variandoli se necessario.

Ho perso la password o l'username: come posso recuperarli?

Se dovessi perdere i tuoi dati di accesso puoi compilare il form che trovi alla pagina di login: ti verrà reinviata una mail per ripristinare l'accesso al tuo account.

Se dovessi avere problemi con questa procedura automatica puoi contattarci tramite mail all'indirizzo info@printsoon.it oppure telefonicamente allo 049 5791606.

Come faccio a ordinare un prodotto?

Effettuare un ordine è semplicissimo: ti basterà entrare nella pagina di preventivazione di un prodotto di stampa, impostare le caratteristiche necessarie e cliccare su "Aggiungi al carrello".


Se non sei registrato ti verrà richiesto di creare un utente per gestire il tuo ordine, mentre, se possiedi già username e password, ti basterà effettuare il login prima di aggiungere al carrello il tuo prodotto per visualizzare i dati salvati in precedenza.

Dopo aver completato l'ordine riceverai un mail con il riepilogo ed eventuali dati per il pagamento.

Dalla tua pagina personale potrai poi caricare il file relativo al tuo ordine e visualizzare lo stato di avanzamento.

Attenzione: ogni grafica differente del tuo lavoro (anche se le caratteristiche del prodotto come carta, formato o rilegatura sono identiche) viene considerato come un nuovo ordine, è quindi necessario aggiungere due differenti prodotti al carello e caricare i files differenti.

Se ci dovessero essere richieste particolari riguardanti la stampa, come ad esempio dei prodotti stampati sul fronte alla stessa maniera ma con grafiche differrenti sul retro, oppure delle varianti solamente sulle copertine delle rilegature, ti consigliamo di contattarci per richiedere un preventivo personalizzato all'indirizzo info@printsoon.it.

La stampa offset è un processo piuttosto complesso e i nostri specialisti possono aiutarti a ottenere il miglior risultato con la soluzione più economica consigliandoti personalmente in base al tipo di lavoro richiesto.

È possibile annullare un ordine?

L'invio di un ordine tramite il sito corrisponde alla sottoscrizione di un contratto d'acquisto del prodotto selezionato, per il quale l'acquirente si impegna a versare il corrispettivo preventivato attraverso il sistema automatico.

In casi eccezionali (ordini duplicati per errore, file impossibili da stampare, ecc) è possibile richiedere l'annullamento dell'ordine.
In questo caso è necessario inviare una mail all'indirizzo info@printsoon.it per concordare il rimborso dell'importo.

Non sarà tuttavia possibile annullare e ottenere il rimborso di un ordine dopo l'avvenuta stampa dello stesso.

Cookies, Privacy, Uso dei Dati e dei Files

Printsoon utilizza delle funzioni avanzate per le quali è richiesta l'accettazione all'installazione dei cookies sul proprio pc (per avere ulteriori informazioni su cosa sono i cookies puoi leggere queste informazioni fornite dal garante per la privacy) che non raccolgono però alcun tipo di informazione personale o di profilazione sugli utenti, ma solamente dati analitici anonimi per ottimizzare le funzioni del sito. A questo link puoi leggere la nostra cookies policy per avere tutte le informazioni su che tipo di cookies saranno utilizzati e su come gestirli.

I dati forniti in fase di registrazione e completamente dell'ordine sono utilizzati esclusivamente per le procedure di svolgimento dell'ordine e per le pratiche amministrative, non saranno mai divulgati a terzi o utilizzati per fini non attinenti con la nostra attività. Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati possono essere trovate nella nostra Privacy Policy.

I files caricati sul sito appartengono esclusivamente ai loro autori o ai legittimi proprietari detentori dei diritti e verranno utilizzati da Printsoon solo ai fine della produzione delle stampe richieste.
Prima di pubblicare delle immagini o delle informazioni relative ad un prodotto stampato, Printsoon chiederà sempre l'autorizzazione via mail all'utente e pubblicherà le stesse solo dopo esplicita ammissione.

Come effettuare un preventivo e quando richiederne uno personalizzato.

Printsoon utilizza un sofistica software per la compilazione dei preventivi online che permette all'utente di visualizzare immediatamente il prezzo finale, a seconda delle caratteristiche richieste.
Ogni pagina prodotto include questo programma di preventivazione, offrendo numerose caratteristiche fra cui scegliere e la possibilità di visualizzare il prezzo per ogni tiratura.


In caso alcune delle caratteristiche (formato, tipologia di carta o grammatura, lavorazioni aggiuntive) non corrispondano con quanto si desidera, è sempre possibile richiedere un preventivo personalizzato tramite la nostra pagina contatti.

Prima di inviare una richiesta di preventivo, vi consigliamo di leggere questo piccolo vademecum in modo da essere certi di includere tutte informazioni necessarie.


Caratteristiche dei Prodotti

Quali tecniche di stampa vengono utilizzate?

Printsoon è un servizio specializzato nella stampa offset e tutti i prodotti presenti sul nostro sito sono stampati con questa tecnica. 
Se tramite preventivo personalizzato ci fossero richieste delle tirature ottenibili con la stampa digitale, questa eventualità sarà sempre specificata al cliente.

Le stampanti e le tecniche che utilizziamo per la stampa digitale sono calibrate per ottenere una stampa il più simile possibile alla stampa offset, sia per resa cromatica che per qualità e definizione.

Per ulteriori informazioni sulla differenza fra stampa digitale e offset potete consultare questo articolo del nostro blog.

Come funziona la stampa in quadricromia?

La quadricromia è un metodo per la riproduzione dei colori utilizzata come standard per la stampa digitale e offset, basato sulla commistione di quattro colori primari per ottenerne tutte le varie tonalità di colore.

Tramite questo processo, un'ampia gamma dei colori visibili viene riprodotta sui supporti di stampa, sebbene non sia completamente riproducibile tutto lo spettro del visibile.

Per ulteriori informazioni potete consultare la sezione dedicata al colore sul nostro blog.

Cos'è la stampa offset?

La stampa offset è un metodo di stampa professionale che ha un funzionamento molto complesso e che utilizza vari supporti (lastre per offset in alluminio, rulli inchiostratori in caucciù) per trasferire riprodurre la stampa desiderata sul foglio.

I vantaggi maggiori della stampa offset sono la possibilità di ottenere un’alta definizione e risoluzione di stampa, la qualità garantita su fogli di ogni tipo, anche non perfettamente lisci o con alte grammature e una stampa economica per grandi tirature.

Per ulteriori informazioni, potete consultare le guide presenti sul nostro blog alla sezione Stampa.

Qual'è la differenza fra la stampa offset e la stampa digitale?

La stampa offset è un procedimento di stampa indiretta: le grafiche vengono quindi impresse sul foglio attraverso una serie di supporti intermedi che scompongono il processo in varie fasi.

La stampa digitale invece permette di passare direttamente dal file originale alla stampa su carta, senza la necessità di ulteriori supporti.

Generalmente la stampa offset ha come vantaggi la qualità molto maggiore e la convenienza sulla grandi tirature.

Per approfondire questo argomento abbiamo preparato una serie di articoli sull'argomento:


Preparazione dei file per la stampa

In che formato trasmettere i file?

Per poter eseguire la stampa dei file, è necessario che questi siano trasmessi in formato Adobe PDF in scala 1:1 e risoluzione minima di 300dpi.
I file PDF dovranno essere creati con il set di regole standard PDF/X-4 e versione 1.6 o superiore.

Impostazione dei colori

È assolutamente essenziale, per poter ricevere dei file conformi alle proprie richieste, che i tutti i colori vengano convertiti in quadricromia (spazio colore CMYK) con profilo colore FOGRA 39. Altre informazioni più dettagliate sono disponbili in questa guida alla preparazione dei file per la stampa.

Se un file dovesse essere stato creato con un profilo differente, sarà comunicato tempestivamente e sarà necessario rimandare i file corretti: Printsoon non può eseguire modifiche che potrebbero andare a variare l'aspetto complessivo senza che questo sia preventivamente stato visualizzato a approvato dal cliente.

In caso fosse fatta esplicita richiesta di stampare i file con un profilo differente, Printsoon non si assume nessuna risponsabilità sulla eventuale resa cromatica differente delle stampe.

Abbondanze e margini

Le abbondanze devono essere inserite sempre, sia per gli stampati stesi che per quelli rilegati. Le abbondanze devono essere di 3 mm su ogni lato della pagina e le grafiche e i fondi devono andare a sbordare ai lati della pagina comprensiva di abbondanze per evitare che in fase di rifilo compaiano dei bordi bianchi.
Nel caso di un prodotto rilegato, non è necessario che sul alto interno (ovvero quello dove verranno rilegate le pagine) siano presenti le abbondanze.

Le pagine del file avranno dunque un formato maggiore (di 6 mm per ogni dimensione) del formato finito e rifilato che si desidera ottenere.Per i prodotti rilegati, i margini sul lato della rilegatura vanno inseriti direttamente nel file e le pagine saranno stampate di conseguenza, senza adattamenti.
I testi e i loghi vanno posizionati ad almeno 5 mm dai bordi esterni del formato finito e rifilato.

Per ulteriori informazioni consultare la nostra guida alla preparazione dei file per la stampa.

Crocini di taglio e di registro

I crocini di registro e di taglio vanno inseriti nello spazio di abbondanza del file che sarà poi rifilato.
Questi segni sono gli unici che vanno creati con il colore C=100% M=100% Y=100% K=100% in modo che siano automaticamente visibili su ogni canale.

Non posso produrre la grafica o l'impaginazione del mio file: può farla Printsoon?

Printsoon è un servizio di stampa online e non può produrre le grafiche per gli utenti o impaginare lavori non completi.

Tramite i tutorial presenti sul nostro blog, stiamo cercando di fornire ai nostri utenti tutte le informazioni necessarie per completare le operazioni grafiche che ci vengono più spesso richieste.

Potete contattarci in qualunque momento per comunicarci i vostri dubbi o i problemi che incontrate nella produzione per i file: saremo ben felici di aiutarvi nella risoluzione e raccogliere materiale utile per tutti gli utenti.


Preventivi personalizzati

Come posso richiedere un preventivo personalizzato?

Inviando una richiesta tramite uno dei canali specificati nella nostra pagina contatti.

Prima di procedere con una richiesta di preventivo personalizzato, vi inviatiamo a leggere questo piccolo vademecum per essere certi di inserire tutte le informazioni necessarie.

Che lavorazioni aggiuntive è possibile richiedere?

E' possibile richiedere:

  • in colori Pantone (comunicando numero esatto e campionario di riferimento)
  • formati orizzontali (ad album) per le brossure,
  • formati non standard per rilegature e stampati (fino al 70x100 cm di formato aperto)
  • piegature assimettriche
  • verniciature UV
  • stampa serigrafica
  • particolari tipologie di carta
  • bandelle fustellate
  • prodotti di piccolo formato non presenti sul sito
  • rilegature particolari

A seconda di ogni richiesta Printsoon vi comunicherà la fattibilità delle lavorazioni e il prezzo completo di ogni variante richiesta.

Perché questi prodotti e queste lavorazioni non sono presenti sul sito?

Il nostro reparto di produzione è attrezzato per una grande quantità di lavorazioni, ma non tutte sono gestibili e preventivabili tramite un sistema automatico: molto spesso sono prodotti che richiedono un'attenta valutazione delle caratteristiche e un'analisi delle varie opzioni assieme al cliente.

Per questo motivo abbiamo preferito darvi la possibiltà di contattarci direttamente, in modo da potervi offrire il prodotto più vicino alle vostre richieste.

Quali sono i tempi previsti per ricevere un preventivo personalizzato?

La formulazione di un preventivo personalizzato richiede abitualmente dai 2 ai 3 giorni lavorativi, essendo un procedimento non previsto per il nostro processo di lavoro.
È in ogni caso possibile che siano richiesti tempi più lunghi rispetto a quelli comunicati: spesso c'è la necessità di contattare fornitori esterni per approvvigionamenti e listini di particolari lavorazioni o prodotti.


Pagamenti

Metodi di Pagamento

È possibile pagare con carta di credito o bonifico bonifico bancario.
Il pagamento è sempre da effettuare contestualmente all'inoltro dell'ordine.

Tempi di Accredito e Lavorazione

La stampa e tutte le altre lavorazioni inizieranno dopo l'accredito del pagamento.
Dal quel momento in poi sono garantiti i tempi di consegna specificati nella pagina prodotto.
Il pagamento tramite bonifico bancario viene di norma regitrato dopo 12-24 ore, mentre i trasferimenti con carta di credito hanno visibilità immediata.

Se effettuate un pagamento con bonifico bancario è consigliato inoltrare all'indirizzo info@printsoon.it la contabile relativa, specificando nell'oggetto il numero di ordine, in modo che il trasferimento possa essere recuperato in caso di ritardi nell'accredito.

Sono previsti pagamenti dilazionati per i professionisti?

No, i pagamenti dovranno sempre essere effettuati anticipatamente e non sono previste deroghe per professionisti o aziende in possesso di partita iva.


Spedizioni e tempi di consegna

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna variano a seconda delle caretteristiche del materiale stampato, ma sono di norma 5-7 giorni lavorativi.

È possibile ricevere con urgenza i propri stampati (ad esempio in due giorni)?

Printsoon è un servizio che punta prima di tutto alla soddisfazione del cliente.
Per questo motivo cerchiamo sempre di venire incontro alle esigenze specifiche di ognuno.
Se avete necessità di ricevere il vostro materiale in anticipo rispetto alle consegne standard, potete contattarci al momento dell'ordine o indicare la data di consegna nelle note d'ordine.
Sarà a cura dei nostri operatori indicarvi la possibilità o meno di soddisfare la vostra richiesta.

Qualsiasi anticipo della data di consegna è, al momento, privo di costi aggiuntivi.

Printsoon non si assume nessuna responsabilità se i tempi di consegna richiesti non verranno rispettati a causa di ritardi dei corrieri.

Quali corrieri sono utilizzati per le consegne?

Per garantire il miglior servizio possibile, selezioniamo gli spedizionieri in base ai tempi di consegna che ci vengono garantiti sulle specifiche località.

Per questo motivo non è possibile conoscere in anticipo il corriere con cui verrà effettuata una specifica consegna, ma solo poco prima della partenza della spedizione.

 
v3